Scuola: Tutela minori e sostegno famiglie in difficoltà > Ciclo 4 incontri febbraio – aprile 2018 @ Noviglio

IL SERVIZIO MINORI E FAMIGLIA DI NOVIGLIO INCONTRA GLI INSEGNANTI:

La collaborazione tra insegnanti e operatori per la tutela dei minori e il sostegno alle famiglie in difficoltà

CICLO DI QUATTRO INCONTRI DI FORMAZIONE

La scuola è universalmente riconosciuta come il principale osservatorio per la rilevazione dei bisogni dei minori: gli insegnanti conoscono i bambini nella loro quotidianità, incontrano i loro comportamenti più immediati e autentici; possono aiutarli ad acquisire le competenze utili a riconoscere ed esprimere le loro emozioni e i loro vissuti, fra i quali anche sofferenza e disagi vissuti in famiglia.

La scuola ha la possibilità di vedere nel tempo l’evoluzione dei minori e dei loro comportamenti, coglierne i cambiamenti connessi ai mutamenti del contesto relazionale in cui vivono, svolgere un ruolo essenziale nel supporto alle famiglie che attraversano periodi difficili, ai genitori negligenti, ai bambini destinatari di cure insufficienti o distorte. In questo difficile compito l’istituzione scolastica non va lasciata sola; fondamentale è sostenerla affinché possa adeguatamente adempiere la sua parte di questo compito delicato, gestirne al meglio le dinamiche relazionali e gli aspetti emotivi sociali e  giuridici talvolta connessi.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Questo percorso vuol essere un’occasione di incontro tra scuola e servizi, una possibilità per mettere a disposizione degli insegnanti il sapere specialistico degli operatori che lavorano per la tutela dei minori, un’opportunità per questi ultimi di essere più vicini alle esigenze di supporto degli insegnanti.

Obiettivo del ciclo di incontri sarà fornire agli insegnanti, da parte degli operatori del Servizio Minori e Famiglia, alcune conoscenze di base rispetto a:

diverse forme di Esperienze Sfavorevoli Infantili e alle loro possibili conseguenze;
riconoscimento degli indicatori di possibile mal-trattamento intra-familiare;
cornice giuridica relativa alla tutela dei minori e agli obblighi di segnalazione e denuncia;
ruolo dei servizi e come attivare il loro supporto al minore e alla famiglia, sostenendo anche gli insegnanti.
Parallelamente, avrà il fine di facilitare il rapporto diretto tra insegnanti e operatori, di avviare un confronto sulle attuali prassi di collaborazione sul territorio di Noviglio e sulla individuazione di possibili accorgimenti per renderle più fluide ed efficaci.

DESTINATARI:

Gli incontri sono rivolti agli insegnanti:

  • del nido comunale “Le Cicogne” gestito dalla coop. Eureka!
  • della scuola dell’Infanzia di Mairano di Noviglio
  • della scuola Primaria “A. Manzi”
  • della Secondaria di primo grado di Noviglio
  • Sono inoltre invitati gli educatori della assistenza educativa scolastica che operano all’interno di queste scuole.

PROGRAMMA:

  • lunedì 12 febbraio 2018 dalle 16.45 alle 18.45
  • lunedì 26 marzo 2018 dalle 16.45 alle 18.45
  • giovedì 5 aprile 2018 dalle 16.45 alle 18.45
  • lunedì 23 aprile 2018 dalle 16.45 alle 18.45

Tutti gli incontri saranno condotti da una coppia di operatori dell’Equipe di Noviglio del Servizio Minori e
Famiglia – Distretto Sociale 6: Patrizia Orlanduccio, Coordinatrice; Erica Saracino, Assistente sociale; Chiara
Trombotto, Psicologa; Federica Galetto, Educatrice; Lia Giaveri, Educatrice.

Tutti gli incontri saranno condotti da una coppia di operatori dell’Equipe di Noviglio del Servizio Minori e Famiglia – Distretto Sociale 6: Patrizia Orlanduccio, Coordinatrice; Erica Saracino, Assistente sociale; Chiara Trombotto, Psicologa; Federica Galetto, Educatrice; Lia Giaveri, Educatrice.

MODALITÀ:

Il percorso prevederà l’utilizzo di metodologie di partecipazione attiva, come lavori di gruppo e discussioni, attività esperienziali e ausilio di materiale video, condivisione di esperienze concrete di collaborazione tra scuole e servizi.

SEDE:

È in via di definizione uno spazio che consentirà la proiezione di materiale multimediale (slide e video), collocato all’interno della scuola o del comune di Noviglio.

Al termine del percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75%  delle ore previste.

2018-02-20T16:12:27+00:00 Incontri|