Progetto

Progetto 2017-12-23T12:59:15+00:00

Ideiamo nuovi spazi per far crescere insieme famiglie più serene e comunità più solidali.

PER UN NUOVO MODO DI OCCUPARSI DI BAMBINI E FAMIGLIE

Per chi

Texére è un progetto dedicato ai bambini e ai ragazzi che vivono delle difficoltà, e ai loro genitori che possono attraversare una fase critica della loro vita, ma non possono dimenticare di dover continuare a tessere e mantenere vivi i legami con i loro figli e con la comunità intorno. Il progetto vuole aiutarli a superare le difficoltà senza dimenticare il loro ruolo di genitori. Allo stesso tempo, Texére è anche rivolto alle famiglie, alle reti, agli individui, che con la loro esperienza o con la loro passione civica pensano di poter affiancare e al bisogno sostenere i bambini e i nuclei nei momenti di criticità.

Obiettivo

La sfida è aiutare a costruire e ricostruire i legami familiari e sociali ma anche educare la comunità a farsi protagonista, ad essere presente così da poter sempre più prevenire e non solo curare i disagi, ed aspirare ad avere sempre più famiglie autonome e responsabili del benessere loro, in relazione con gli altri.

Come

Il percorso di sviluppo di una cultura condivisa sul tema della cura genitoriale prevede formazione e sensibilizzazione, la nascita di un nuovo modello organizzativo e di innovative forme di sostegno che permettano il potenziamento delle connessioni di rete e della costruzione di un luogo di cura per le famiglie.