La Casa Per Fare Insieme

La Casa Per Fare Insieme2018-08-03T11:31:19+00:00

Project Description

Luogo per la cura e laboratorio per le famiglie

Per dar vita, insieme, ad un luogo accogliente e stimolante per tutti.
Per rigenerare i legami sociali, spezzati o logorati, del territorio in cui viviamo.
Per praticare forme di aiuto e solidarietà tra famiglie a partire da bisogni comuni e idee concrete.
Per sperimentare forme creative e originali di stare insieme, valorizzando le risorse presenti sul territorio e le nostre capacità individuali.
Per generare occasioni di apprendimento collettivo e azioni di cambiamento dal basso volte a contrastare l’attuale “crisi” economica e sociale.

Case Per Fare Insieme

Nessuna voce trovata

Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

Mappa Google non caricata

Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

La Casa per fare Insieme potremmo immaginarla metaforicamente come uno spazio delimitato da grandi vetrate attraverso le quali si possa guardare fuori, ma anche dall’esterno chi non la vive direttamente possa esplorare il senso di quello che avviene all’interno.

Si vuole superare la linea di confine tra le definizioni di agio e disagio, creando un ponte tra chi può offrire aiuto e chi porta una domanda d’aiuto, tra sapere professionale e sapere esperienziale in una concezione ecosistemica dove la protezione e tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità non siano due ambiti distinti.

Ci immaginiamo un luogo in cui si affrontino problemi contingenti legati alle fatiche della cura ma anche un laboratorio dove si costruiscano percorsi di sostegno ed educazione familiare, diretti alla più vasta platea di genitori.

Ci siamo immaginati di guardare e progettare la casa con gli occhi di un bambino e quindi riempirla di esperienze accattivanti indipendentemente dalla gravità della sua situazione.

Ci si attende che per i bambini con difficoltà importanti nell’area dell’attaccamento la casa costituisca l’opportunità di sperimentare legami nuovi ed inaspettati sul territorio in cui stanno crescendo, dove possano tessere nuove appartenenze che si integrino tra loro. E’ uno spazio in cui il tempo assume una dimensione di valore importante: per la crescita dei bambini e dei ragazzi e per la cura da parte degli adulti.